CASALE 2017-07-05T13:19:22+00:00

Il vero agriturismo.

Crederci veramente fa la differenza.
Le nostre energie si sono concentrate su una ristrutturazione conservativa ed ecologica ad energia rinnovabile.
Ora ci concentriamo sul servizio di agriturismo completo. Come intende la parola, oltre ad avere cura di stanze, appartamenti, ristorante, piscina e giardino siamo concentrati sulla nostra produzione di ortaggi, frutta e sui nostri animali da cortile. Una vacanza all’Agriturismo Casal San Sergio è una vacanza completa dove stare a contatto con la natura e con i nostri animali ma se avete la fortuna di averne di vostri, sarà un piacere averli ospiti.

Restauro conservativo ed ecologico.

Il casale conserva ancora intatte alcune parti risalenti al 1700. Particolare attenzione è stata usata per i materiali di recupero come travi antiche di rovere, pianelle, grate, coppi e pietre. L’accuratezza con cui sono stati eseguiti i lavori, interessa non solo la struttura del casale ma soprattutto, la natura circostante e la cura verso le specie di piante protette. Molte scelte sono state fatte nel pieno rispetto dell’ambiente scegliendo finiture ecologiche persino negli intonaci. Casal San Sergio rispetta e preserva la natura prendendo da essa energia solare, e geotermica.

Filosofia.

Restaurare un antico casale in mezzo alle colline incontaminate marchigiane e avviare l’attività di agriturismo con produzione propria di materie prime, è indubbiamente una precisa scelta di vita. Avvicinarsi a uno stile rurale, recuperare le antiche tradizioni e vivere come parte della stessa natura a stretto contatto con piante e animali, sono abitudini che a lungo andare forgiano l’animo delle persone. Chi vive il casale non può fare a meno di venir contaminato da questi modelli e anche se per un breve soggiorno, ritorna a casa con qualcosa in più.

Storia.

L’antico casale Ca’ San Sergio, situato a Pian di Tarugo in comune di Fossombrone, è già presente nelle mappe del XVIII secolo, nella forma con cui lo possiamo ammirare oggi. Era una casa colonica, facente capo ad un’ampia possessione che si adagia sui primi pendii della massiccia collina di Montalto Tarugo in prossimità del torrente medesimo. Nel pianoro soprastante Ca’ San Sergio vi era una chiesa intitolata al santo, di cui oggi rimangono solo sparuti resti di laterizio disseminati nell’arativo. La piccola chiesa, anch’essa riportata nelle mappe dell’epoca, dipendeva dalla chiesa madre di San Vitale presente nel castello di Montalto.

La cappella della chiesa era molto antica; infatti i documenti ne attestano l’esistenza già nel Milleduecento. Aveva un solo altare su cui era collocato un dipinto raffigurante la Madonna del Rosario insieme ai santi Sergio, Martino, Anastasio e Giuliano. San Sergio era molto venerato in zona: lo testimoniano anche due edicole, a lui dedicate, di cui una, tuttora presente, è situata all’inizio della via che porta a Montalto e l’altra, alcuni metri più avanti, all’inizio dell’ingresso che conduce al casale Ca’ San Sergio. Di questa cappella oggi non rimane traccia alcuna.

APPARTAMENTI E STANZE

info@casalsansergio.it

0039 3408793130

PRENOTAZIONI

RISTORANTE

0039 0721727413